Piante e fiori

Quelle che metto in questa sezione – Piante e fiori – sono le specie che ho incontrato e che incontro nel mio girovagare per parchi e giardini. Non si tratta, ovviamente, di una selezione esaustiva, come vedrete non ce ne sono molte di specie contemplate, ma spero che, con il passare del tempo, questa parte si possa pian piano arricchire. L’identità delle specie è documentata dai cartellini che trovo nei luoghi che visito  oppure frutto del riconoscimento fatto da sia da me (in piccolissima parte) che dalla mia, ben più esperta, compagna di viaggio, Elena Pastorino. Spero che questa sezione possa risultare utile a chi magari cerca qualcosa di particolare per abbellire il proprio giardino. Per qualsiasi informazione relativa alle piante di vostro interesse non esitate a contattarmi, vi dirò dove le ho fotografate e cercherò di adoperarmi per aiutarvi ad acquistarle. E spero che chi ha esperienza nel campo mi possa aiutare, con qualche suggerimento, a rendere questa parte il più possibile corretta dal punto di vista scientifico.

Fonti per le descrizioni:

  • Enciclopedia di piante e fiori. The Royal Hortocultural Society, 2008.
  • Alberi – Conoscere e riconoscere tutte le specie più diffuse di alberi spontanei e ornamentali. Guide compact DeAgostini, 2008.
  • Erbe – Conoscere, riconoscere e utilizzare erbe, arbusti, alberi e le loro proprietà gastronomiche e medicinali. Guide compact DeAgostini, 2001.
  • Rose – La grande enciclopedia illustrata. Mondadori, 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.